Media Gallery

Select the sector you are interesting in:

recorded webinar | E-day 20 Luglio 2022

ansys mechanics additive-manufacturing

La simulazione strutturale a supporto dell'evoluzione green dei prodotti e dei processi produttivi

La frontiera della prototipazione virtuale proietta in avanti i confini del campo simulabile, consentendo l'analisi di fenomeni sempre più complessi ed accoppiati. Ciò consente di prevedere, in modo sempre più accurato, aspetti della vita operativa di un assieme, portando i modelli numerici alla capacità predittiva di aspetti quali la vita a fatica, consentendo l'ottimizzazione del materiale utilizzato, evitando inutili sprechi, e portando alla scelta di strategie ottimali di sostituzione e riparazione di componenti meccanici, nell'ottica del riciclo e del riutilizzo. Anche tecnologie nuove come l'additive manufacturing sono ad oggi lo stato dell'arte di simulatori avanzati, e possono così diventare tecniche di riparazione mirata e "progettata". La capacità di simulare il dominio acustico e strutturale in modo accoppiato consente inoltre la possibilità di "progettare" tecniche di smorzamento strutturale in grado di ridurre il rumore prodotto in funzionamento, fonte ad oggi critica di inquinamento ambientale.


recorded webinar | E-day 15 Giugno 2022

ansys electronics

Le sfide dell'elettrificazione con le migliori metodologie di simulazione numerica

L’uso intensivo di dispositivi e componenti elettrificati richiede una progettazione coordinata volta all’ottimizzazione di diversi aspetti funzionali, prestazionali ed ambientali. Lo sviluppo deve avvenire nel rispetto dei diversi fattori ambientali che derivano dall’utilizzo di alte potenze e di sistemi di controllo elettronici. Primi fra tutti il fattore termico che richiede la presenza di sistemi di raffreddamento adeguati, e quello normativo che richiedono da un lato il rispetto delle attuali normative in materia di compatibilità elettromagnetica e dall’altro la garanzia di un prodotto affidabile e duraturo. È fondamentale, quindi, affrontare la progettazione con una visione olistica, tramite l’integrazione di elementi eterogenei per scala, dominio e fisica, e fornire sia al progettista che all’analista gli strumenti più idonei a questo scopo. In questo seminario saranno mostrate le metodologie per la modellazione numerica virtuale, che consentono di ottenere un prodotto ottimo nei minimi tempi e ai minimi costi. Sono stati affrontati i temi legati alla progettazione e all’analisi sia dal punto di vista puntuale, come la progettazione dei singoli componenti, che dal punto di vista globale per sistemi e sotto-sistemi.


recorded webinar | E-day 18 Maggio 2022

metal process simulation ansys magma forge cetol mechanics tolerances

Ottimizzare la produzione di componenti in metallo e monitorare la qualità del processo produttivo

Producibilità e qualità sono prerogative ormai imprescindibili nella fase di progettazione-produzione di un componente. Tenere sotto controllo l’affidabilità del prodotto in esercizio e la relativa qualità derivante dal processo produttivo, corrisponde a proporre al mercato un prodotto affidabile e resistente.
Il lavoro di co-design fra i reparti di progettazione prodotto e di progettazione processo, se coadiuvati da software di simulazione in grado di scambiarsi informazioni, possono concorrere al raggiungimento dell’obiettivo finale.Gli interventi, dedicati a tutte le aziende che usufruiscono di forniture derivanti dal mondo della fonderia, dello stampaggio e lavorazioni meccaniche dei metalli, hanno lo scopo di illustrare:

  • dinamiche dei processi produttivi fusori e di stampaggio
  • tecniche di progettazione e ottimizzazione integrate con calcoli strutturali
  • metodi di verifica e controllo delle attrezzature a garanzia della vita a fatica in ottica di cost saving

per permettere la realizzazione del componente efficiente ed affidabile secondo le specifiche di capitolato.


recorded webinar | E-day 20 Aprile 2022

metal process simulation magma masta mechanics

Le opportunità ed i vantaggi della simulazione numerica per il settore dei motoriduttori e delle trasmissioni meccaniche di potenza

Le trasmissioni meccaniche comprendono tutti i dispositivi che servono a trasportare la potenza meccanica da una sorgente ad un utilizzatore operandone, laddove richiesto, una trasformazione più o meno sostanziale. Le ritroviamo in una sconfinata varietà di applicazioni, in tutti i settori industriali e civili, con ampia variabilità su dimensioni, tipologia, materiali, e prestazioni. Il tema è indubbiamente vasto ed articolato. In questo seminario, sono stati offerti spunti di riflessione su alcune problematiche di natura tecnica che ricorrono nel processo progettuale dei motoriduttori e delle trasmissioni meccaniche. Lo abbiamo fatto, dalla prospettiva della simulazione numerica, che può offrire un supporto formidabile per gli ingegneri operanti in questo contesto. Attraverso esempi concreti, i nostri relatori illustranoo alcuni strumenti software che riproducono virtualmente tutti i fenomeni delle trasmissioni. La simulazione, in questo come in altri ambiti, anticipa la visibilità dei problemi (che tipicamente emergono durante i test di laboratorio) e consente di migliorare il prodotto in funzione degli obiettivi di efficacia, prestazione, efficienza, e costo complessivo.


recorded webinar | E-day 16 Marzo 2022

cfd ansys particleworks rocky

Migliorare i prodotti attraverso l’uso avanzato della simulazione fluidodinamica

Quando si tratta di migliorare un prodotto, dal più semplice al più complesso, le sfide che i progettisti si trovano ad affrontare riguardano una moltitudine di aspetti, dal cercare di massimizzare le prestazioni al migliorare il processo di produzione per arrivare al contenimento dei costi. Negli ultimi anni si è assistito ad una continua evoluzione di strumenti software che permettono di affrontare tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dalla fase di pre-design fino alla validazione del prototipo. La simulazione fluidodinamica CFD in particolare ha visto lo sviluppo di tecnologie diverse e sempre più avanzate per andare a soddisfare le necessità di tutti i diversi settori industriali, passando da analisi di perdite di carico in condotte fino a modellazioni specialistiche di fenomeni molto complessi. Scopo di questo seminario è fornire una panoramica generale dello stato dell’arte delle tecnologie CFD, descrivendone le capabilities e i settori industriali dove sono impiegate; viene portata una serie di casistiche su come si possa ottenere un vantaggio utilizzando sia tool semplici che modellazioni più avanzate.


recorded webinar | CAE Tour 2022

ansys electronics

Ansys 2022 R1 | Electronics/Reliability

In questo seminario viene presentata la nuova Suite di prototipazione virtuale Ansys Electronics/Safety 2022R1, la più efficiente soluzione numerica di supporto alla progettazione e al miglioramento dei prodotti che, grazie alle proprie caratteristiche uniche consente un incremento rilevante della qualità dei prodotti e una significativa riduzione di tempi e costi rispetto ai metodi tradizionali. Vengono mostrati le novità Ansys HFSS, Ansys SIwave, Ansys Q3DExtractor, Ansys Maxwell, Ansys MotorCad, Ansys Icepak, Ansys Sherlock, Ansys EMA3D Charge e Ansys EMA3D Cable.


recorded webinar | CAE Tour 2022

ansys cfd particleworks flownex

Ansys 2022 R1 | Fluid-Dynamics CFD

Durante l’intervento relativo ai software di fluidodinamica, sono illustrate le novità introdotte dalla versione 2022 R1, riguardanti nuovi metodi, funzionalità e modelli che permettono un flusso di lavoro più efficiente ed accurato. Vengono mostrati gli sviluppi su Discovery, Fluent Meshing, Fluent e CFX. Si introducono anche due strumenti integrati con Ansys, quali ParticleWorks e Flownex.


recorded webinar | CAE Tour 2022

recorded webinar

ansys mechanics

Structures/Systems - Sessione 2

In questo seminario viene presentata la nuova Suite di prototipazione virtuale Ansys Structures/Systems 2022 R1, la più efficiente soluzione numerica di supporto alla progettazione e al miglioramento dei prodotti che, grazie alle proprie caratteristiche uniche consente un incremento rilevante della qualità dei prodotti e una significativa riduzione di tempi e costi rispetto ai metodi tradizionali. Viene offerta una panoramica su: AEC & Cloud, Discovery, optiSLang, Twin Builder, medini, SPEOS & Lumerical e Sound.


recorded webinar | CAE Tour 2022

recorded webinar

ansys mechanics

Structures/Systems - Sessione 1

In questo seminario sarà presentata la nuova Suite di prototipazione virtuale Ansys Structures/Systems 2022 R1, la più efficiente soluzione numerica di supporto alla progettazione e al miglioramento dei prodotti che, grazie alle proprie caratteristiche uniche consente un incremento rilevante della qualità dei prodotti e una significativa riduzione di tempi e costi rispetto ai metodi tradizionali. Viene offerta una panoramica su: Mechanical, LS-DYNA, Additive, GRANTA, Motion, nCode e Forming.


recorded webinar | E-day 16 Febbraio 2022

industry 4.0 optimization modefrontier ansys cfd

Rendere i prodotti ed i processi di produzione green attraverso l'uso della simulazione

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di transizione verde e di come, insieme a quella digitale, sia in cima alle priorità delle politiche europee e nazionali. Per le aziende la sfida della sostenibilità è complessa ed ha l’ambizioso obiettivo di aumentare la produttività riducendo, allo stesso tempo, risorse e consumi energetici, al fine di minimizzare l’impatto ambientale. Tuttavia per raggiungere l’obiettivo si rende necessario un importante adeguamento sia del ciclo produttivo che della progettazione da parte delle aziende. Ma quali sono le reali opportunità legate alla transizione verde? E quali strumenti possono essere sfruttati? In questo seminario vediamo quali opportunità legate ai finanziamenti europei possono aiutare le aziende a rendere questa trasformazione meno onerosa, e come la simulazione e l’ottimizzazione di prodotti e processi siano importanti per migliorare l’efficientamento energetico e l’impatto ambientale.


recorded webinar | E-day 15 Dicembre 2021

ansys cfd mechanics

Progettazione ed ottimizzazione di valvole e componenti in pressione per impianti efficienti

L’ingegneria delle valvole e dell’impiantistica in generale per essere efficace deve considerare molte variabili e condizioni a contorno compresi contenimento costi e salvaguardia di requisiti per la sicurezza. Oggi, un approccio moderno basato sull’ottimizzazione e la simulazione fluidodinamica (CFD) e strutturale (FEM) permette di avere una visione completa e veloce del comportamento di questi componenti all’interno dell’impianto. Questo approccio, consente non solo di minimizzare gli errori e di essere ‘compliant’ con le normative di riferimento ma anche di ottenere un risultato che sia efficiente in tempi brevi e con una notevole riduzione dei prototipi necessari. In questo seminario vediamo diversi approcci allo sfruttamento della simulazione nella fase di progettazione di questi componenti: dalla simulazione CFD 3D accoppiata alla simulazione 1D per l’ottimizzazione di valvole fino all’ottimizzazione e verifica dell’impianto nel suo complesso.


recorded webinar | E-day 24 Novembre 2021

multibody mechanics cfd particleworks recurdyn

La simulazione supporta lo sviluppo di imballaggi più ecologici

L’industria del packaging è alla ricerca di soluzioni per ridurre il quantitativo di plastica presente negli imballaggi. Per raggiungere questo obiettivo due soluzioni possono essere combinate tra loro: sostituire la plastica con materiali eco-compatibili oppure ridurre lo spessore dei contenitori. Le pouch flessibili rappresentano la sintesi ottimale di questa tendenza. La sfida non coinvolge solamente l’imballaggio in sé, ma parte anzi dalle macchine che devono realizzarlo e riempirlo. Nell’ambito di un progetto di tesi che ha coinvolto Coesia, Università di Trento ed EnginSoft è stato implementato un innovativo accoppiamento tra software multibody e fluidodinamica particellare per studiare una pouch flessibile durante le fasi di formatura, riempimento e chiusura. Il modello realizzato è in grado di predire il comportamento della pouch riducendo la necessità di realizzare prototipi e minimizzando il numero di prove sperimentali.


recorded webinar | E-day 24 Novembre 2021

ansys mechanics

La fatica vibrazionale multi-assiale in Ansys Workbench: un caso aziendale

Si analizzano i vari carichi, le correzioni da apportare alle curve di fatica, il codice APDL e l’approccio metodologico usato per arrivare ad una stima della vita del manufatto oggetto di studio, in particolare un componente strutturale realizzato in pressofusione di lega di alluminio.


recorded webinar | E-day 24 Novembre 2021

cfd particleworks mechanics ansys industrialPhysics

Progettare, gestire ed ottimizzare impianti produttivi complessi grazie alla simulazione

Le metodologie numeriche possono essere adottate con successo in fase progettuale anche rispetto ad impianti produttivi molto complessi che includono processi di mescolamento, sterilizzazione, lavaggio e packaging. Per superare le sfide della progettazione di impianti complessi è stata introdotta la nuova metodologia del Virtual Commissioning, basata sulla parallelizzazione delle fasi di sviluppo meccanico, elettrico e dell’automazione, tradizionalmente svolte in cascata. Tramite la CFD unita all’approccio MPS (Moving Particle Simulation) o DEM (la modellazione agli elementi discreti) è possibile simulare e quindi riprodurre i processi industriali con enormi vantaggi in fase di progettazione. Durante l’evento vediamo, con casi applicativi e case story, alcune delle soluzioni innovative abilitate dalla simulazione nell’industria del packaging:

  • Come ridurre il quantitativo di plastica presente negli imballaggi tramite la sostituzione con materiali eco-compatibili oppure ridurre lo spessore dei contenitori.
  • Il caso Tetra Pak che ha modellato un impianto di sterilizzazione nel suo complesso tramite un approccio numerico monodimensionale 1D per gestire ed ottimizzare in modo flessibile l’impianto.
  • Come progettare in maniera opportuna lo smorzamento per ridurre l’amplificazione sulle risonanze fino a valori anche 50 volte inferiori rispetto al caso non smorzato, con ovvie ripercussioni sul livello di rumorosità della macchina durante il funzionamento.
  • L’applicazione di un esempio pratico sul calcolo della vita a fatica in una delle parti dove la valutazione degli effetti del carico ciclico risulta più complessa, ovvero nelle saldature.

recorded webinar | E-day 10 Novembre 2021

mechanics optimization modefrontier

Come migliorare il rendimento energetico e la silenziosità di una caldaia mediante l’analisi parametrica avanzata

Le aspettative dei clienti sono ora al centro di ogni azienda. Oggiorno, creare prodotti innovativi di alta qualità prima dei tuoi concorrenti è fondamentale per soddisfare i propri clienti e mantenere la loro fedeltà in modo che continuino ad acquistare da te in futuro. La gestione di prodotti di alta qualità è particolarmente critica per tutte le aziende. I prodotti di alta qualità aiutano a mantenere la soddisfazione del cliente e riducono il rischio e i costi di sostituzione delle merci difettose. Computational Fluid Dynamics (CFD) e l’analisi parametrica (MDO) sono strumenti numerici che offrono un importante supporto alla progettazione, prevengono possibili problemi di qualità, rispettano i tempi, abbassano il prezzo dei componenti e riducono i costi di realizzazione dei prototipi. L'analisi di ottimizzazione della geometria del convogliatore nel nuovo concetto di pompa di calore è stata effettuata dal dipartimento di ricerca e sviluppo di AristonThermo Group, in collaborazione con EnginSoft. Sono state prese in considerazione 10 variabili geometriche per aumentare le prestazioni energetiche e ridurre la rumorosità di questo prodotto. L'analisi completa è stata eseguita all'interno di un unico flusso di lavoro modeFRONTIER - che consente di collegare in modo totalmente automatico diverse tecnologie software utilizzate nel processo di sviluppo prodotto in AristonThermo Group. Algoritmo di Intelligenza Artificiale, Design of Experiment insieme a metodologia innovativa per ridurre l'ordine del modello hanno permesso di ottenere gli obiettivi richiesti riducendo il time to market e ottenendo vantaggi competitivi sul competitor.


recorded webinar | E-day 10 Novembre 2021

automotive mechanics anys masta multibody recurdyn particleworks

Progettazione di veicoli industriali sicuri ed affidabili tramite la simulazione

La progettazione e sviluppo di veicoli industriali deve tenere conto dei notevoli carichi ripetuti a cui verranno sottoposti durante le operazioni di lavoro con una particolare attenzione alla verifica della loro sicurezza. Individuare in anticipo le possibili problematiche che si presenterebbero in fase di collaudo si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro. Ma non solo, poter studiare preventivamente la reazione della struttura in caso di incidente, come ad esempio un roll over, è particolarmente importante in questo tipo di veicoli. In questo seminario dedicato alla progettazione di veicoli industriali affrontiamo questo problema da diversi punti: dal corretto dimensionamento delle loro strutture tramite analisi multi-body e verifiche a fatica fino alla corretta lubrificazione dei loro motori a combustione o elettrici per una migliore affidabilità meccanica.


recorded webinar | E-day 20 Ottobre 2021

tolerances cetol

Applicare il Design To Cost attraverso l’ottimizzazione delle tolleranze

Il ruolo delle tolleranze nel compromesso tra qualità e costi di sviluppo del prodotto è noto da molto tempo: riuscire in fase di design a richiedere la precisione necessaria solo dove effettivamente serve permette di diminuire i costi di produzione e di controllo qualità, minimizzare il rischio di avere dei “fuori tolleranza” e la conseguente necessità di gestire tali non conformità. Dal punto di vista pratico l’obiettivo si ottiene allargando al massimo le tolleranze. Ma quali sono le tolleranze più importanti e quanto posso stringerle senza aumentare a dismisura il costo di produzione e di controllo dimensionale? Conviene fare queste valutazioni preliminarmente in fase progettuale?
Durante il webinar vine presentata l’implementazione della metodologia di ottimizzazione delle tolleranze di progetto attraverso un caso studio pratico (un motore V12 ad alte prestazioni). Viene in particolare discusso come, a seguito della definizione dei requisiti funzionali del prodotto, poter trovare la miglior soluzione di compromesso da assegnare ad ogni tolleranza in funzione del loro impatto sulle performance di prodotto e sui costi da sostenere per garantirle in produzione.


recorded webinar | E-day 6 Ottobre 2021

electronics ansys

Ansys Sherlock - Verifica termica e strutturale delle PCB tramite analisi numerica

La produzione ed il trasferimento di energia richiede sofisticati sistemi di controllo la cui flessibilità (e quindi complessità) è in continua evoluzione. La verifica dell’affidabilità dell’hardware dedicato non può prescindere da un approccio computer-aided. In questo ambito, le analisi di affidabilità basate sulla Phisics of Failure (o Reliability Physics) costituiscono sicuramente un valore aggiunto in quanto possono essere impiegate a più livelli nello sviluppo di un prodotto, permettendo l’individuazione dei componenti critici sia dal punto di vista del funzionamento complessivo sia da quello dell’impatto che una loro successiva sostituzione avrebbe sul processo di progettazione. Il webinar consiste in una breve demo live sulla verifica tramite analisi numeriche del comportamento termico e strutturale delle PCB sulla base di sollecitazioni tipiche


recorded webinar | E-day 6 Ottobre 2021

cfd ansys

Ansys Fluent - Valutazione e riduzione emissioni da combustione attraverso la simulazione

La riduzione delle emissioni inquinanti, nelle applicazioni industriali in cui sono presenti fenomeni di combustione o in generale reazioni chimiche, sta diventando un’esigenza fondamentale in quasi tutti i mercati, spinta anche da una legislazione sempre più restrittiva sul tema. Negli ultimi anni le metodologie avanzate di simulazione stanno diventando sempre più performanti su questo tema. In questo webinar si mostrano alcuni strumenti per una valutazione delle emissioni (sia di prodotto che di processo). In particolare viene descritto come un approccio che prevede una forte integrazione tra modellazioni 1D e 3D (CFD) permetta di avere il miglior compromesso tra velocità di calcolo e precisione della modellazione.


recorded webinar | E-day 21 Settembre 2021

cfd ansys mechanics

Ansys SPEOS - La progettazione di sistemi di illuminazione

I sistemi di illuminazione in continua evoluzione e con tecnologie sempre più all’avanguardia (e.g. LED) rappresentano un cambiamento nel mondo dell'illuminazione. E forniscono, di fatto, una nuova frontiera per il Light Design. Le sorgenti di luce possono essere combinate in qualsiasi forma per produrre un'illuminazione altamente efficiente, controllata nel colore e nella distribuzione, ottenendo effetti fino ad oggi irrealizzabili. La complessità di questi sistemi rende necessario cambiare il processo di progettazione introducendo le più recenti tecnologie di simulazione, con le quali è possibile progettare ed analizzare il proprio sistema, non solo dal punto di vista ottico, ma coinvolgendo il dominio strutturale e quello termo-fluidodinamico. Il webinar illustra le metodologie e le buone prassi basate sulla simulazione numerica, per la progettazione, l'analisi, l'ottimizzazione e la prototipazione virtuale dei moderni sistemi di illuminazione.


recorded webinar | E-day 21 Luglio 2021

ansys industry 4.0 mechanics electronics

Ansys - Utilizzo di superfici di risposta in un Digital twin di motore elettrico

Un gemello digitale è la rappresentazione virtuale di un'entità fisica, di un sistema complesso e anche multifisico. La definizione di opportuni modelli numerici semplificati 0D/1D e di modelli di ordine ridotto costituisce la base del modello di sistema. L’accuratezza e l’affidabilità del modello complesso dipende da questi elementi base. L’implementazione di modelli semplificati e semplificativi dei fenomeni fisici coinvolti rappresenta una fase cruciale e fondamentale. I Reduced Order Model sono meta-modelli costruiti su specifici algoritmi matematici, come Machine Learning o Singular Value Decomposition, che consentono la riduzione dell’effort e conseguentemente del tempo computazionale. Possono essere creati sulla base di dati numerici e sperimentali in qualsiasi campo fisico e per la riduzione di modelli lineari e non lineari. La modellazione di sistema e gli strumenti di riduzione numerica sono stati applicati al fine di implementare un Digital Twin di un motore brushless. Il modello di sistema sviluppato in Ansys Twin Builder è stato costruito e validato al fine di dare una risposta in tempo reale gestendo facilmente i profili di carico in ingresso dai sensori, raccolti e gestiti a monte da una piattaforma IoT.


recorded webinar | E-day 21 Luglio 2021

cfd particleworks mechanics electronics

Particleworks - Raffreddamento di motori elettrici ad alta densità di potenza

Il raffreddamento dei motori elettrici è una delle sfide principali legate all’elettrificazione della mobilità, in quanto la temperatura condiziona notevolmente sia l’efficienza sia la vita del motore stesso. Con il crescere della densità di potenza i metodi di raffreddamento esterno non permettono la rimozione della potenza termica ed il mantenimento di temperature adeguate. Per questo motivo sempre più aziende stanno studiando metodi di raffreddamento interno, mediante immissione di olio direttamente sugli avvolgimenti e sulle parti da raffreddare. Questo metodo ha un duplice vantaggio, il primo è la maggiore efficienza di rimozione del calore, il secondo è la possibilità di utilizzare come refrigerante lo stesso fluido che viene impiegato per lubrificare la trasmissione. In questo webinar viene presentato un caso studio di motore elettrico raffreddato mediante getti olio e si riporterà un confronto tra i dati di laboratorio e le previsioni del modello fluidodinamico e termico.


recorded webinar | E-day 21 Luglio 2021

ansys mechanics multiscale composites

Multiscale.Sim - Approccio metodologico multiscala applicato ai materiali compositi

I materiali compositi sono oramai largamente utilizzati nella progettazione di strutture alleggerite con elevati rapporti tra proprietà meccaniche e densità. Tuttavia, tali materiali e strutture presentano una serie di difficoltà, non solo legate all’aspetto manifatturiero, ma anche alla loro caratterizzazione meccanica e modellazione FEM. L’approccio fornito dall’analisi multiscala è un ulteriore strumento a disposizione di ingegneri e progettisti per facilitare lo studio di tali strutture, rendendo semplice e veloce il processo di simulazione sia per il calcolo delle proprietà meccaniche dei materiali sia per l’analisi di geometrie complesse. In questo evento è illustrata la metodologia di analisi multiscala applicata su un caso studio relativo a strutture relalizzate in materiale composito.


recorded webinar | E-day 7 Luglio 2021

ansys cfd biomechanics

Ansys Fluids - La simulazione CFD a supporto del biomedicale con esperimenti in silico

Grazie a modelli matematici, algoritmi numerici e potenza computazionale, le industrie farmaceutiche e medicali sono in grado di riprodurre, tramite simulazioni, l’intero corpo umano, gli strumenti medicali, il processo produttivo di farmaci ed i protocolli chirurgici.
In questo webinar sono illustrate le tecniche di modellazione fluidodinamica applicate a problematiche nel campo biomedicale, illustrando best practice e casi studio specifici.


recorded webinar | E-day 7 Luglio 2021

ansys electronics

Ansys SIwave - Power e Signal Integrity con Ansys Electronics

L'aumentato numero di funzionalità e la richiesta di alte prestazioni dei componenti e sistemi elettronici rende sfidante la progettazione degli stessi. Sempre più spesso il progettista incorre in problematiche di interferenza e compatibilità elettromagnetica, derivanti da aspetti legati alla Power e Signal Integrity. Tipicamente questo avviene successivamente alle misure sperimentali in camera anecoica, quando è molto difficile intervenire su aspetti progettuali e apportare correzioni che non siano di contenimento ma senza individuare nel dettaglio nè la causa né il meccanismo di propagazione del fenomeno. Obiettivo di questo webinar è la descrizione di una metodologia efficiente che fa uso dei più avanzati e accurati strumenti di simulazione numerica per la caratterizzazione delle Power e Signal Integrity.


recorded webinar | E-day 7 Luglio 2021

biomechanics rocky

Rocky - Applicazioni DEM in ambito biomedicale

La virtualizzazione della realtà è diventata ormai una pratica diffusa in molti settori applicativi anche in ambiti che sono al di fuori da quelli dove la simulazione è utilizzata quotidianamente come ad esempio la progettazione strutturale e fluidodinamica. Come in molti settori industriali, anche nel ramo biomedico vi è la necessità di comprendere meglio, per sviluppare prodotti sempre più efficienti, i fenomeni che governano la dinamica di sistemi complessi che coinvolgono contemporaneamente fisiche diverse. Per fronteggiare queste problematiche, la simulazione numerica sta mettendo a disposizione nuovi strumenti di modellazione che consentono agli ingegneri biomedici di risolvere tematiche impossibili fino a qualche anno fa. Il metodo agli elementi discreti (DEM) è uno di questi. L’evento, dopo una breve introduzione nella quale viene presentata la tecnologia DEM e uno dei possibili ambiti medici dove può essere applicata ovvero il trattamento delle malattie respiratorie, mostra i benefici che la simulazione può fornire al settore biomedicale presentando due case study. Nei due esempi viene mostrato come l’approccio numerico DEM combinato con la fluidodinamica computazionale (CFD) abbia permesso di comprendere meglio la dinamica del particolato all’interno di un inalatore per asmatici e come il particolato si distribuisca all’interno delle vie respiratorie.


recorded webinar | E-day 9 Giugno 2021

ansys mechanics ncode

Ansys nCode DesignLife - Analisi a fatica di una cerniera ammortizzata con l’ausilio di Ansys nCode

L’attività oggetto del webinar consiste nella sensibilizzazione dei progettisti ai problemi relativi alla fatica, andando ad esplicitare in modo puntuale i vari criteri e teorie utilizzate nell’approccio Stress-Life. Inoltre, oltre ad affrontare la suddetta problematica dal punto di vista teorico, viene mostrato un esempio pratico sull’analisi a fatica di alcune parti più significative che compongono una cerniera di un elettrodomestico. Sono evidenziate le simulazioni numeriche svolte nel sistema “cerniera” e i risultati ottenuti, andando ad indicare le migliorie effettuabili negli elementi analizzati, al fine di ottimizzarne la progettazione.


recorded webinar | E-day 26 Maggio 2021

masta mechanics automotive

Masta - Progettazione dell’ingranaggio in riduttori con scatole flessibili: trasferitore per bogie ferroviario

L’industria ferroviaria ha necessità molto spinte in termini di affidabilità e durata di tutti i suoi componenti. I fornitori di ingranaggeria dedicata sanno molto bene quali specifiche siano richieste dagli uffici acquisti dei principali costruttori nel mondo. Le richieste di durata a vita, in termini di chilometraggio percorso, si stanno estendendo dal milione di chilometri ai due milioni di chilometri e questo comporta difficoltà e tematiche di cedimento che potrebbero non essere mai state riscontrate e previste in precedenza, specialmente tramite i metodi tradizionali di verifica. Per tale motivo la progettazione dei componenti dedicati deve essere sempre più spinta ed accurata, così da rispondere alle cresciute esigenze di questo particolare mercato. Nel webinar si mostra quale importanza possa rivestire sulle previsioni di affidabilità la progettazione delle carcasse delle trasmissioni di potenza inserite nei bogie ferroviari.


recorded webinar | E-day 26 Maggio 2021

ansys electronics

Ansys Sherlock - Rappresentazione dei layer di segnale nella modellazione FEM strutturale delle PCB

Non è necessario riferirsi a sistemi complessi per poter affermare che l’elettronica assume un ruolo sempre più importante nel nostro quotidiano (basti pensare agli elettrodomestici). Allo stesso modo risulta fondamentale l’affidabilità dell’hardware dedicato la cui verifica non può prescindere da un approccio computer-aided. In questo ambito, le analisi di affidabilità basate sulla Phisics of Failure (o Reliability Physics) costituiscono sicuramente un valore aggiunto in quanto possono essere impiegate a più livelli nello sviluppo di un prodotto, permettendo l’individuazione dei componenti critici sia dal punto di vista del funzionamento complessivo sia da quello dell’impatto che una loro successiva sostituzione avrebbe sul processo di progettazione.
Il webinar consiste in una breve demo live sulla verifica del comportamento strutturale delle PCB con focus sul comportamento dei layer di segnale.