Ansys Fluids

Ansys Fluids

Soluzioni potenti, aperte e flessibili per la fluidodinamica computazionale

Ansys Fluids

Ansys è un prodotto Ansys Inc.

La fluidodinamica computazionale o CFD (Computational Fluid Dynamics) è la disciplina che si occupa della simulazione del moto dei fluidi e dei fenomeni ad esso correlati, come scambi di massa, di energia, reazioni chimiche. Questo strumento è ampiamente utilizzato da progettisti ed ingegneri per lo sviluppo e l’innovazione di prodotto in diversi settori industriali. Tramite la simulazione è possibile valutare nuovi design all’inizio della progettazione, ottimizzare e migliorare le prestazioni di un prodotto esistente, identificare problemi per poter risolvere eventuali malfunzionamenti, studiare i dettagli di un determinato design. Si colloca quindi all’interno dell’intero processo di sviluppo prodotto, riducendo i tempi e i costi di produzione e aumentando la produttività.

Grazie alla ricca gamma di modelli consolidati presenti nella suite Ansys, i settori industriali da esplorare sono svariati. Si possono analizzare bruciatori tramite i modelli di combustione, radiazione e flussi reattivi; si può investigare l’aerodinamica esterna sfruttando i numerosi modelli di turbolenza; si studiano le performance di pompe, turbine, compressori entrando così nel mondo delle turbomacchine. Si può passare poi all’elettronica, flussi multifase, cavitazione, interazione fluido-struttura, aero-acustica, spaziando così nella multi-fisica.

L’intero processo di simulazione può essere gestito agevolmente all’interno dello strumento Ansys Workbench che permette di interagire con le applicazioni native nel codice stesso e di lanciare le applicazioni integrate, in modo tale da avere un flusso di lavoro guidato ed automatizzato.

Questa piattaforma gestisce a livello superiore l’intera gamma dei software Ansys, passando quindi attraverso le seguenti fasi:

  • pre-processing con SpaceClaim e Fluent Meshing per la creazione della geometria e la generazione della griglia di calcolo
  • setup e solution con Fluent o CFX, con cui si impostano i modelli fisici e numerici, si lancia l’analisi e si monitora il calcolo
  • post-processing con CFD Post o Ensight per la visualizzazione e analisi dei risultati
Richiedi una demo gratuita
Ask the Expert

Chiedi all'esperto

Invia le tue domande ai nostri tecnici specializzati!
Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti, che ti potrà fornire risposte certe o consigliare soluzioni affidabili.

Ask the expert Richiedi una demo gratuita

Insights

CASE STUDY

A CFD simulation of melting furnace for the production of stone wool

Simulation provides substantial information about the melter’s operating conditions

Gamma Meccanica’s R&D department is constantly researching new solutions to improve the overall performance of equipment, production capacity and reliability while developing environmentally sustainable processes and applications to benefit its customers.

cfd mechanics ansys

NEWSROOM

Stay connected with us: news, analysis and trends from our experts.

Newsroom  

MEDIA CENTER

Scroll through our Media Center to view all the videos, video-tutorials and recorded webinars.

Media Center  

training courses

FLUID DYNAMICS course catalogue

In the field of computational fluid dynamics we offer a wide range of courses to introduce users to the correct and profitable use of CFD codes in their work environment, be it industrial or academic.

training ansys cfd flownex particleworks

Find out more

Our competences in Ansys Fluids

CASE STUDY

SACMI designs optimized next-generation components using automated surface sculpting

Uses Adjoint and BGM shape-modification approaches for mesh morphing

Mesh morphing has proven to be a valuable tool in parametrizing numerical models to perform shape optimization. It allows engineers to save time in generating new configurations for analysis because it does not require geometry modification and mesh re-generation.

ansys mechanics

CASE STUDY

Durability and Buckling Analysis of Storage Tanks

Teknokon Machinery has developed its know-how in design and manufacturing of various types of storage tanks

By taking advantage of EnginSoft experience in Simulation Based Engineering, by means of the FEM analysis, the Durability, Structural Integrity and Buckling behavior of a new group of toxic liquid and fuel storage tanks have been investigated.

energy mechanics ansys

CASE STUDY

Filling and compression analysis of metallic powders composed of spherical particles

The efficiency of material design can be greatly improved by using FEM-based virtual material testing analysis

This article presents an example of the analysis of a powder composed of spherical particles. Since powders have a very fine heterogeneous structure, a multi-scale approach based on homogenization analysis is proposed.

multiscale ansys mechanics