Ansys Fluids

Soluzioni potenti, aperte e flessibili per la fluidodinamica computazionale

La fluidodinamica computazionale o CFD (Computational Fluid Dynamics) è la disciplina che si occupa della simulazione del moto dei fluidi e dei fenomeni ad esso correlati, come scambi di massa, di energia, reazioni chimiche. Questo strumento è ampiamente utilizzato da progettisti ed ingegneri per lo sviluppo e l’innovazione di prodotto in diversi settori industriali. Tramite la simulazione è possibile valutare nuovi design all’inizio della progettazione, ottimizzare e migliorare le prestazioni di un prodotto esistente, identificare problemi per poter risolvere eventuali malfunzionamenti, studiare i dettagli di un determinato design. Si colloca quindi all’interno dell’intero processo di sviluppo prodotto, riducendo i tempi e i costi di produzione e aumentando la produttività.

Grazie alla ricca gamma di modelli consolidati presenti nella suite Ansys, i settori industriali da esplorare sono svariati. Si possono analizzare bruciatori tramite i modelli di combustione, radiazione e flussi reattivi; si può investigare l’aerodinamica esterna sfruttando i numerosi modelli di turbolenza; si studiano le performance di pompe, turbine, compressori entrando così nel mondo delle turbomacchine. Si può passare poi all’elettronica, flussi multifase, cavitazione, interazione fluido-struttura, aero-acustica, spaziando così nella multi-fisica.

L’intero processo di simulazione può essere gestito agevolmente all’interno dello strumento Ansys Workbench che permette di interagire con le applicazioni native nel codice stesso e di lanciare le applicazioni integrate, in modo tale da avere un flusso di lavoro guidato ed automatizzato.

Questa piattaforma gestisce a livello superiore l’intera gamma dei software Ansys, passando quindi attraverso le seguenti fasi:

  • pre-processing con SpaceClaim e Fluent Meshing per la creazione della geometria e la generazione della griglia di calcolo
  • setup e solution con Fluent o CFX, con cui si impostano i modelli fisici e numerici, si lancia l’analisi e si monitora il calcolo
  • post-processing con CFD Post o Ensight per la visualizzazione e analisi dei risultati

 

Richiedi una demo gratuita
Chiedi all'esperto

Invia le tue domande ai nostri tecnici specializzati!

Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti, che ti potrà fornire risposte certe o consigliare soluzioni affidabili.

Insights

CASE STUDY

Beyond the barrier of perfection

Optimization Case study of a multi-stage steam turbine designed by Franco Tosi Meccanica

This case study details the design optimization of an axial steam turbine of 160 MW, focusing on maximizing the total-to-total isentropic efficiency of the last three low-pressure stages of the turbine.

cfd ansys turbomachinery modefrontier

Read More  

NEWSROOM
Stay connected with our news, analysis and trends from our experts

 

Read more  

MEDIA CENTER
Scroll through our Media Center to view all the videos, video-tutorials and recorded webinars

Media Center  

training course

Corsi a calendario FLUIDODINAMICA

Nell’ambito della fluidodinamica computazionale è proposta una vasta scelta di corsi specifici, allo scopo di introdurre gli utenti ad un utilizzo corretto, proficuo, e aderente ai “best practice methods”, dei codici CFD nel proprio contesto lavorativo, sia esso industriale o accademico.

training ansys cfd flownex particleworks

Read More  

Find out more

Our Expertise in Ansys Fluids

CASE STUDY

A Great Team, Numerical Simulation and Experimental Testing

Will the customer be satisfied with the performance and the quality of the product?

Today, numerical simulation and experimental testing are used to qualify products in different stages of the development process.

rail-transport ansys recurdyn

Read More  

CASE STUDY

Improving the performance of shaped charges and passive ballistic protections

CAE models evaluated using two commercial solvers

In this technical article, the authors discuss the development of CAE models for simulating the behavior of shaped charges, devices used in various industrial sectors, against two types of target – a monolithic steel target and a multi-layer steel-ceramic target – in order to better understand the physics of penetration.

ansys ls-dyna civil-engineering mechanics oil-gas

Read More  

CASE STUDY

New methodology to better understand fatigue life in complex components

First six months’ use demonstrates comprehensive usability for designers with open future development prospects

This technical article details the application of the methodology developed using ANSYS WorkBench

ansys mechanics maplesim

Read More