Motor-CAD

Motor-CAD

Software di simulazione dedicato alla progettazione dei motori e dei generatori elettrici

Motor-CAD

Ansys è un prodotto Ansys Inc.

Ansys Motor-CAD è uno strumento di progettazione di macchine elettriche che, implementando una combinazione di tecniche numeriche ed analitiche, consente un’analisi rapida ma accurata sull’intero range di funzionamento della macchina. Motor-CAD permette ai progettisti di valutare diverse tipologie di macchine già in una fase concettuale, su tutto il range il funzionamento, considerandone il comportamento multifisico: magnetico, termico e strutturale.
I quattro moduli integrati del software Motor-CAD: Emag, Therm, Lab e Mech, consentono di eseguire calcoli multifisici in modo rapido ed iterativo, cosicché gli utenti possano passare dall'ideazione alla progettazione finale nel più rapido tempo possibile. Il software analizza tutte le più tipiche tipologie di macchine a flusso radiale.


Modulo EMAG

Il modulo EMAG di Motor-CAD utilizza una combinazione di tecniche agli elementi finiti e di formulazioni analitiche per simulare le performance e le caratteristiche elettromagnetiche della macchina elettrica. E’ possibile ottimizzare facilmente il modello della macchina utilizzando una vasta gamma di geometrie parametriche a disposizione del software.
La soluzione magnetica e termica sono integrate per calcolare in maniera iterativa il comportamento multifisico della macchina (magneto-termico).


Modulo Therm

Il modulo Therm di Motor-CAD calcola, consentendo la modellazione dettagliata del sistema di raffreddamento, le performance termiche della macchina. Attraverso questo modulo il progettista può calcolare la temperatura di tutti i componenti del motore elettrico in condizioni operative stazionarie e transitorie in maniera rapida ma accurata.
La comprensione dei principali percorsi di trasferimento del calore offre ai progettisti di motori l’opportunità di migliorare significativamente l’efficienza energetica della macchina. Questo modulo, ormai con oltre 20 di sviluppo, è diventato negli anni un punto di riferimento nel settore per quanto riguarda l'analisi termica delle macchine elettriche.


Modulo Lab

Il modulo Lab consente di calcolare la mappa di efficienza di una macchina elettrica su tutto il range di funzionamento di interesse. Il calcolo descritto si abbina sia alla soluzione magnetica che a quella termica.
In questo modo è possibile calcolare la caratteristica coppia/velocità della macchina considerandone il regime termico, piuttosto che eseguire un’analisi termica nel dominio del tempo utilizzando le potenze dissipate calcolate dal modulo Lab attraverso l’implementazione di uno specifico duty cycle.


Modulo Mech

Il modulo Mech calcola le deformazioni e gli stress che si generano durante il funzionamento a regime della macchina.


Analisi di dettaglio e validazione

I modelli creati in Motor-CAD possono essere automaticamente esportati verso l’ambiente di simulazione Ansys Electronic Desktop per eseguire un analisi con Maxwell 2D o 3D. In questo modo è possibile eventualmente validare il modello risolto in Motor-CAD, oppure eseguire analisi avanzate di dettaglio.
Inoltre Motor-CAD consente di generare, a partire dal modello bidimensionale, una geometria tridimensionale per Ansys Workbench per eseguire analisi strutturali dinamiche e termo-fluidodinamiche di dettaglio con i solutori Ansys Mechanical ed Ansys Fluent.

Richiedi una demo gratuita
Ask the Expert

Chiedi all'esperto

Invia le tue domande ai nostri tecnici specializzati!
Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti, che ti potrà fornire risposte certe o consigliare soluzioni affidabili.

Ask the expert Richiedi una demo gratuita

Insights

CASE STUDY

Air Cooled Heat Exchanger Systems Performance Modeling

Model of a Liquefied Natural Gas (LNG) Plant for the simulation of the Air-Cooled Heat Exchanger Systems’ (ACHE)

EnginSoft developed a 3D CFD model of a Liquefied Natural Gas (LNG) Plant for the simulation of the Air-Cooled Heat Exchanger Systems’ (ACHE) arrays and their interaction with the wind.

energy cfd ansys oil-gas

NEWSROOM

Stay connected with us: news, analysis and trends from our experts.

Newsroom  

MEDIA CENTER

Scroll through our Media Center to view all the videos, video-tutorials and recorded webinars.

Media Center  

training courses

ELECTRONICS / ELECTROMAGNETICS course catalogue

The topics covered in the "ELECTRONICS / ELECTROMAGNETISM" courses focus on the design of electromechanical and electronic components by simulating electromagnetic fields and calculating circuit and system performance parameters.

training electronics ansys

Find out more

Our competences in Motor-CAD

CASE STUDY

Lattice optimization with GENESIS and GSAM

New capability accelerates analysis time and enables determination of optimal lattice dimensions

With GENESIS or GSAM optimization tools, you can maximize additive manufacturing’s potential.

additive-manufacturing gtam-gsam ansys

CASE STUDY

Acoustic assessment of an electric water pump using Ansys Workbench and Multiphysics simulation

Feasibility study of a complete acoustic workflow

This technical article describes an acoustic emissions study conducted on an electric water circulation pump used for supplementary cooling or heating functions in vehicles, by the Modeling & Simulation Pumps Department of Pierburg Pump Technology

acoustic ansys mechanics

CASE STUDY

A History of Vortices

Detecting and mitigating critical flow structures in water pumping stations is a complex engineering task, that has always been based on experimental activities.

GE Power is a world leading supplier of solutions for power generation, from engineering to manufacturing. Detecting and mitigating critical flow structures in water pumping stations is a complex engineering task, that has always been based on experimental activities. Now GE Power can rely also on CFD modelling and on the support of EnginSoft

ansys cfd energy