Motor-CAD

Software di simulazione dedicato alla progettazione dei motori e dei generatori elettrici

Ansys Motor-CAD è uno strumento di progettazione di macchine elettriche che, implementando una combinazione di tecniche numeriche ed analitiche, consente un’analisi rapida ma accurata sull’intero range di funzionamento della macchina. Motor-CAD permette ai progettisti di valutare diverse tipologie di macchine già in una fase concettuale, su tutto il range il funzionamento, considerandone il comportamento multifisico: magnetico, termico e strutturale.
I quattro moduli integrati del software Motor-CAD: Emag, Therm, Lab e Mech, consentono di eseguire calcoli multifisici in modo rapido ed iterativo, cosicché gli utenti possano passare dall'ideazione alla progettazione finale nel più rapido tempo possibile. Il software analizza tutte le più tipiche tipologie di macchine a flusso radiale.


Modulo EMAG

Il modulo EMAG di Motor-CAD utilizza una combinazione di tecniche agli elementi finiti e di formulazioni analitiche per simulare le performance e le caratteristiche elettromagnetiche della macchina elettrica. E’ possibile ottimizzare facilmente il modello della macchina utilizzando una vasta gamma di geometrie parametriche a disposizione del software.
La soluzione magnetica e termica sono integrate per calcolare in maniera iterativa il comportamento multifisico della macchina (magneto-termico).



Modulo Therm

Il modulo Therm di Motor-CAD calcola, consentendo la modellazione dettagliata del sistema di raffreddamento, le performance termiche della macchina. Attraverso questo modulo il progettista può calcolare la temperatura di tutti i componenti del motore elettrico in condizioni operative stazionarie e transitorie in maniera rapida ma accurata.
La comprensione dei principali percorsi di trasferimento del calore offre ai progettisti di motori l’opportunità di migliorare significativamente l’efficienza energetica della macchina. Questo modulo, ormai con oltre 20 di sviluppo, è diventato negli anni un punto di riferimento nel settore per quanto riguarda l'analisi termica delle macchine elettriche.



Modulo Lab

Il modulo Lab consente di calcolare la mappa di efficienza di una macchina elettrica su tutto il range di funzionamento di interesse. Il calcolo descritto si abbina sia alla soluzione magnetica che a quella termica.
In questo modo è possibile calcolare la caratteristica coppia/velocità della macchina considerandone il regime termico, piuttosto che eseguire un’analisi termica nel dominio del tempo utilizzando le potenze dissipate calcolate dal modulo Lab attraverso l’implementazione di uno specifico duty cycle.



Modulo Mech

Il modulo Mech calcola le deformazioni e gli stress che si generano durante il funzionamento a regime della macchina.



Analisi di dettaglio e validazione

I modelli creati in Motor-CAD possono essere automaticamente esportati verso l’ambiente di simulazione Ansys Electronic Desktop per eseguire un analisi con Maxwell 2D o 3D. In questo modo è possibile eventualmente validare il modello risolto in Motor-CAD, oppure eseguire analisi avanzate di dettaglio.
Inoltre Motor-CAD consente di generare, a partire dal modello bidimensionale, una geometria tridimensionale per Ansys Workbench per eseguire analisi strutturali dinamiche e termo-fluidodinamiche di dettaglio con i solutori Ansys Mechanical ed Ansys Fluent.

 

Richiedi una demo gratuita

Chiedi all'esperto

Invia le tue domande ai nostri tecnici specializzati!

Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti, che ti potrà fornire risposte certe o consigliare soluzioni affidabili.

Insights

CASE STUDY

Predicting the strength of composite materials using Ansys Software

Applicable from material design to product design

This technical article discusses some of the problems of using finite element method (FEM) simulation software for composite material analysis and introduces new solutions from CYBERNET with Ansys Software for solving these problems.

composites ansys multiscale

Read More  

NEWSROOM
Stay connected with our news, analysis and trends from our experts

 

Read more  

MEDIA CENTER
Scroll through our Media Center to view all the videos, video-tutorials and recorded webinars

Media Center  

CORSI A CALENDARIO

Scheduled courses ELECTRONICS / ELECTROMAGNETICS

I temi affrontati nei corsi Electronics sono funzionali alla progettazione di componenti elettromeccanici ed elettronici tramite la simulazione dei campi elettromagnetici e il calcolo dei parametri prestazionali circuitali e di sistema.

training electronics ansys

Read More  

Find out more

Our Expertise in Motor-CAD

CASE STUDY

Using high-fidelity FSI simulation and advanced mesh morphing to simulate and mitigate vortex-induced Vibrations

This study discusses the complex and challenging problem of controlling vortex-induced vibrations (VIV).

cfd mechanics ansys rbf-morph

Read More  

CASE STUDY

Analysis of the behavioral characteristics of detergent powder using Rocky-Ansys Fluent two-way coupling

This analysis attempts to understand the behavior of sticky detergent powders according to flow velocity using Rocky-Ansys Fluent two-way coupling.

consumer-goods rocky ansys

Read More  

CASE STUDY

Integrated Simulation of Commercial Pasta Manufacturing

The Virtual Optimization PAsta production process (OPAV) research project, which resulted in a simulation model

This study was part of the Virtual Optimization PAsta production process (OPAV) research project,

modefrontier ansys ls-dyna magma optimization food-beverage consumer-goods

Read More