Ansys Maxwell

Ansys Maxwell

La simulazione elettromagnetica per la progettazione e l'analisi di motori elettrici, trasformatori sensori ed attuatori elettromeccanici

Ansys Maxwell

Ansys è un prodotto Ansys Inc.

Ansys Maxwell è un solutore di campo elettromagnetico capace di simulare il comportamento di macchine elettriche statiche e dinamiche quali: motori e generatori elettrici, trasformatori, componentistica per la ricarica wireless, sensori, attuatori lineari ed altri dispositivi elettromeccanici.

Ansys Maxwell risolve il campo magnetico ed elettrico, sia nel dominio della frequenza che del tempo, su geometrie bidimensionali e tridimensionali.

Ansys Maxwell offre anche interfacce di progettazione specializzate per l’ausilio alla progettazione, l’analisi e l’ottimizzazione di macchine elettriche e per l’elettronica di potenza.

Funzionalità di Maxwell

Le capacità di modellazione personalizzabili, il meshing auto-adattativo e le tecnologie di calcolo avanzato, consentono ai progettisti di risolvere l’intero sistema comprendente il dispositivo elettromeccanico ed il sistema di alimentazione.

Ansys Maxwell genera automaticamente, a partire dalla simulazione di campo, circuiti equivalenti non lineari e modelli dipendenti dalla frequenza e dai parametri elettromeccanici definiti nel progetto, da utilizzarsi nella simulazione di sistema, per ottenere la massima affidabilità ed accuratezza possibile attraverso tecniche quali SIL (software-in-the-loop) and HIL (hardware-in-the-loop).

Il meshatore automatico ed adattativo

Un vantaggio chiave di Maxwell sono le sue tecniche di meshing adattive ed automatiche, che richiedono di specificare solo la geometria, le proprietà del materiale e l'output desiderato, per ottenere una soluzione accurata. Il processo di meshing di Maxwell utilizza una tecnica volumetrica estremamente robusta, ed include una capacità di multithreading che riduce la quantità di memoria utilizzata e accelera i tempi di soluzione. Questa tecnologia elimina la complessità relativa alla creazione ed al perfezionamento del modello ad elementi finiti, rendendo quindi le tecniche per l’analisi numerica avanzata e di dettaglio accessibili ai progettisti di macchine elettriche.

Modelli di materiali avanzati

Maxwell implementa modelli di materiale avanzati che consentono, fra l’altro, il calcolo dell’isteresi vettoriale, le perdite nei nuclei ferromagnetici, la determinazione della demagnetizzazione dei magneti permanenti e la valutazione del fenomeno della magnetostrizione.

Ansys RMxprt

Oltre a fornire una soluzione analitica, attraverso una rappresentazione circuitale elettrica e magnetica della macchina, RMxprt genera automaticamente la geometria ed il setup per un'analisi dettagliata agli elementi finiti in Maxwell.

L'interfaccia, basata su template parametrici di modelli di motori elettrici, consente di valutare velocemente le performance e le caratteristiche principali della macchina elettrica, da utilizzarsi quindi già durante le prime fasi dello sviluppo del prodotto.

Richiedi una demo gratuita
Ask the Expert

Chiedi all'esperto

Invia le tue domande ai nostri tecnici specializzati!
Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti, che ti potrà fornire risposte certe o consigliare soluzioni affidabili.

Ask the expert Richiedi una demo gratuita

Insights

CASE STUDY

Using high-fidelity FSI simulation and advanced mesh morphing to simulate and mitigate vortex-induced Vibrations

This study discusses the complex and challenging problem of controlling vortex-induced vibrations (VIV).

cfd mechanics ansys rbf-morph

NEWSROOM

Stay connected with us: news, analysis and trends from our experts.

Newsroom  

MEDIA CENTER

Scroll through our Media Center to view all the videos, video-tutorials and recorded webinars.

Media Center  

corso a calendario online

Ansys Maxwell 3D – Corso Introduttivo

Il corso fornisce le nozioni e gli strumenti necessari per l’utilizzazione del modulo elettromagnetico in bassa frequenza Ansys Maxwell.

ansys electronics training

Find out more

Our competences in Ansys Maxwell

CASE STUDY

Conduct fatigue checks directly in Ansys Mechanical using SDC Verifier

Template-based design automates future routine work, and automated documentation facilitates report generation

A lot of steel structures such as cranes, heavy machinery and other equipment subjected to repetitive loading is highly likely to develop cracks or failures because of the fatigue damage.

civil-engineering ansys sdc-verifier

CASE STUDY

Ku-band filter design for high power space applications using Ansys simulators

This paper presents the design and first experimental results of a very compact Ku-band bandpass filter for high power satellite applications. The filter was designed and simulated using the Ansys HFSS and Mechanical simulators. Proposed as part of an ESA ARTES Advanced Technology project, the filter is based on dielectric loaded combline resonators.

ansys electronics aerospace

CASE STUDY

SACMI designs optimized next-generation components using automated surface sculpting

Uses Adjoint and BGM shape-modification approaches for mesh morphing

Mesh morphing has proven to be a valuable tool in parametrizing numerical models to perform shape optimization. It allows engineers to save time in generating new configurations for analysis because it does not require geometry modification and mesh re-generation.

ansys mechanics