Ansys è un prodotto Ansys Inc.
Ansys Maxwell è un solutore di campo elettromagnetico capace di simulare il comportamento di macchine elettriche statiche e dinamiche quali: motori e generatori elettrici, trasformatori, componentistica per la ricarica wireless, sensori, attuatori lineari ed altri dispositivi elettromeccanici.
Ansys Maxwell risolve il campo magnetico ed elettrico, sia nel dominio della frequenza che del tempo, su geometrie bidimensionali e tridimensionali.
Ansys Maxwell offre anche interfacce di progettazione specializzate per l’ausilio alla progettazione, l’analisi e l’ottimizzazione di macchine elettriche e per l’elettronica di potenza.
Le capacità di modellazione personalizzabili, il meshing auto-adattativo e le tecnologie di calcolo avanzato, consentono ai progettisti di risolvere l’intero sistema comprendente il dispositivo elettromeccanico ed il sistema di alimentazione.
Ansys Maxwell genera automaticamente, a partire dalla simulazione di campo, circuiti equivalenti non lineari e modelli dipendenti dalla frequenza e dai parametri elettromeccanici definiti nel progetto, da utilizzarsi nella simulazione di sistema, per ottenere la massima affidabilità ed accuratezza possibile attraverso tecniche quali SIL (software-in-the-loop) and HIL (hardware-in-the-loop).
Un vantaggio chiave di Maxwell sono le sue tecniche di meshing adattive ed automatiche, che richiedono di specificare solo la geometria, le proprietà del materiale e l'output desiderato, per ottenere una soluzione accurata. Il processo di meshing di Maxwell utilizza una tecnica volumetrica estremamente robusta, ed include una capacità di multithreading che riduce la quantità di memoria utilizzata e accelera i tempi di soluzione. Questa tecnologia elimina la complessità relativa alla creazione ed al perfezionamento del modello ad elementi finiti, rendendo quindi le tecniche per l’analisi numerica avanzata e di dettaglio accessibili ai progettisti di macchine elettriche.
Maxwell implementa modelli di materiale avanzati che consentono, fra l’altro, il calcolo dell’isteresi vettoriale, le perdite nei nuclei ferromagnetici, la determinazione della demagnetizzazione dei magneti permanenti e la valutazione del fenomeno della magnetostrizione.
Oltre a fornire una soluzione analitica, attraverso una rappresentazione circuitale elettrica e magnetica della macchina, RMxprt genera automaticamente la geometria ed il setup per un'analisi dettagliata agli elementi finiti in Maxwell.
L'interfaccia, basata su template parametrici di modelli di motori elettrici, consente di valutare velocemente le performance e le caratteristiche principali della macchina elettrica, da utilizzarsi quindi già durante le prime fasi dello sviluppo del prodotto.
Richiedi una demo gratuitaInvia le tue domande ai nostri tecnici specializzati!
Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti, che ti potrà fornire risposte certe o consigliare soluzioni affidabili.
CASE STUDY
Nederman’s Air Purification Tower is the perfect choice if source extraction is not a satisfying option.
ansys mechanics
corso a calendario online
Il corso fornisce le nozioni e gli strumenti necessari per l’utilizzazione del modulo elettromagnetico in bassa frequenza Ansys Maxwell.
ansys electronics training
Our competences in Ansys Maxwell
CASE STUDY
The aim of this study was to reduce the weight of the world’s tallest aluminum mast for a new series of single mast sailing yachts manufactured by Perini Navi under the brand name Salute.
optimization modefrontier ansys marine rail-transport
CASE STUDY
This paper presents the design and first experimental results of a very compact Ku-band bandpass filter for high power satellite applications. The filter was designed and simulated using the Ansys HFSS and Mechanical simulators. Proposed as part of an ESA ARTES Advanced Technology project, the filter is based on dielectric loaded combline resonators.
ansys electronics aerospace
CASE STUDY
Since this cannot be accurately measured in an implanted stent, manufacturers decided to use Multiphysics to simulate the process to better understand the method and to calculate the forces operating on the implant in order to improve the stent design and the surgical procedure, as described in this article.
cfd biomechanics ansys