19-20 Settembre 2023 | GIORNATE DI STUDIO
L'AIM, Associazione Italiana di Metallurgia, organizza due giornate di studio il 19 e 20 Settembre per presentare una panoramica di tecniche e processi necessari alla realizzazione dei componenti additive.
I processi post stampa spesso sono trascurati nonostante questi concorrano in maniera significativa alla realizzazione del componente secondo le specifiche cliente.
Lo scopo è sensibilizzare il partecipante sulle peculiarità e le criticità dei processi post stampa analizzando anche casi studio di successo.
A completamente delle presentazioni tecniche, sono previste le visite aziendali a TAV Vacuum Furnaces e GFM/ATC.
Il 20 Settembre non perdere la presentazione delle ore 14.30, dedicata alla Simulazione CFD del ciclo di pressatura isostatica a caldo (HIP) applicato a pale di turbine per motori aeronautici, di Michele Andreoli e Paola Brambilla - EnginSoft.
Per consultare il programma completo e per le iscrizioni:
scarica la brochure informativa o
visita il sito AIM.
13 - 15 Gennaio 2026 | Fiera internazionale
news die-casting magma metal-process-simulation
Martedì 2 dicembre 2025 | 14.30 - 17-8.15 | seminario
news research digital-manufacturing
23 Ottobre 2025 | Evento in presenza
news industry4 innovation rockwell dataanalytics
CASE STUDY
Motorsport’s competitive demands drive innovation, such as optimizing fuel tank performance by reducing sloshing and ensuring efficient fuel extraction. This study explores a meshless CFD approach using Moving Particle Simulation (MPS) to streamline workflows and reduce computational costs compared to traditional finite volume method (FVM) CFD.
automotive cfd particleworks