Course catalog 2025

MAGMA STRESS

Categoria corso

Standard

Tipologia

Advanced

Durata

24 ore [suddivise in 6 sessioni - 2 sessioni al giorno, della durata di 4h ciascuna, per 3 giorni]

Orario

9:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00

Lingua

Italiano

Tutor

Giampietro Scarpa, Lorenzo Trevisan, Francesca Lago

Descrizione

Il corso MAGMAstress, articolato in 6 moduli suddivisi in 3 giornate complessive, fornisce le conoscenze necessarie ad estendere l'uso del software MAGMA alla determinazione delle tensioni e deformazioni imputabili al processo fusorio. Il problema della formazione di tensioni di natura termoelastica/termoplastica e di deformazioni/distorsioni è trattato sia in relazione alla fase di solidificazione di un getto, che, più in generale, rispetto a cicli di riscaldamento/raffreddamento programmati, sia per quanto attiene al getto stesso, che per quanto riguarda lo stampo. L'argomento è affrontato sul piano teorico (aspetti propri della termo-meccanica), sul piano numerico, con particolare riguardo alle implicazioni connesse all'impiego del metodo dei volumi di controllo, e, infine, su quello pratico, con riferimento sia a casi studio elementari (per illustrare i concetti, spesso non riconducibili al senso comune) e a progetti guida, relativi alla pratica di processo in fonderia.

Tale corso, fornisce anche le conoscenze necessarie per la gestione di progetti di ottimizzazione automatica nell'ambito di processi di fonderia. Vengono illustrate le modalità di impostazione di problemi di ottimizzazione attraverso la definizione delle variabili di progetto, degli obiettivi e dei vincoli, nonché degli algoritmi di generazione di soluzioni ottimali e degli strumenti per la creazione della popolazione iniziale (Design Of Experiment).

Allo scopo sia di consentire al nuovo utente di prendere dimestichezza e confidenza con l’ambiente MAGMASOFT, sia di rendere interattivo il corso tramite modalità online l’addestramento sara’ alternato con sessioni pratiche al computer, e con l'illustrazione di numerosi esempi presi dalla pratica dei processi di fonderia.

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente agli utenti del software, ma può risultare di utilità anche per i progettisti meccanici che siano interessati a comprendere il problema delle tensioni e deformazioni residue ragionando sulle implicazioni del processo produttivo.

Propedeuticità

Sono utili conoscenze di base in relazione all'applicazione del software MAGMA, ed una certa familiarità con il problema specifico.

Agenda

Modulo 1 – MAGMA Stress-Aspetti introduttivi (durata 4 ore) – Giorno 1/3

Dalla simulazione di processo al calcolo meccanico-strutturale
Acquisizione dello "stato zero" rispetto all'impiego del componente prodotto
Funzionalità e finalità applicative del modulo MAGMAstress

Modulo 2 – MAGMA stress- Calcolo tensioni e deformazioni (durata 4 ore) – Giorno 1/3

Approccio seguito nell'implementazione del software. Vantaggi e limiti
Manualistica e suo utilizzo. Guide in linea
Richiami ai concetti di tensioni e deformazioni residue in sede di processo produttivo

Modulo 3 – MAGMA Stress- Impostazione della simulazione (durata 4 ore) – Giorno 2/3

Aspetti operativi. Svolgimento del calcolo e controllo della soluzione
Casi di studio elementari. Discussione dei fenomeni evidenziati
Implicazioni progettuali

Modulo 4 – MAGMA Stress- Impostazione della simulazione (durata 4 ore) – Giorno 2/3

Impostazione di una simulazione con MAGMAstress (sessione "hands-on")
Ottimizzazione del processo
Data-base delle proprietà termo-fisiche dei materiali. Immissione di nuovi dati
Esercitazioni

Modulo 5 – MAGMA Stress-Analisi risultati (durata 4 ore)– Giorno 3/3

Analisi dei risultati della simulazione con MAGMA Stress

Modulo 6 – MAGMA Stress-Analisi risultati (durata 4 ore) – Giorno 3/3

Analisi dei risultati della simulazione con MAGMA Stress
Esempi applicativi per la comprensione delle problematiche legate a fenomeni di tensioni e deformazioni residue del componente

Corso su richiesta: contattaci!

Per maggiori informazioni sulle nostre proposte formative, e per ricevere un’offerta personalizzata, clicca sul pulsante "Chiedi informazioni" e compila il form con i tuoi dati per essere ricontattato.

Chiedi informazioni

Per ciascun corso verrà formulata un'offerta personalizzata, che terrà conto della modalità di erogazione (live online, face-to-face presso una delle nostre aule di formazione oppure in-house presso la vostra sede aziendale), numero di partecipanti ed eventuale personalizzazione del programma.

Modalità di erogazione

Date, orari e modalità di erogazione (live online, face-to-face oppure in-house) verranno concordate con il cliente: le indicazioni fornite nella scheda corso sono indicative.

Per l'erogazione dei corsi in modalità online si utilizza una piattaforma web, che non richiede installazione di software in locale. È possibile partecipare alle sessioni tramite MAC, PC o un qualsiasi dispositivo mobile. L'utente riceverà dalla segreteria, il link e le credenziali per poter partecipare.

Segreteria corsi

Silvia Galtarossa
Tel. +39 049 770 5311 | corsi@enginsoft.it

Chiedi informazioni