webinar

Vantaggi per gli utenti di MapleSim che operano nell'industria dei macchinari pesanti

Esempi di progettazione ed ottimizzazione delle performances

Date: 17 Aprile 2018

Timetable: 11:00 - 11:30

Speaker/s: Manolo Venturin, Filippo Furlan, Elio De Marinis

Language: Italiano

In questo webinar incentrato sull’uso di MapleSim, software utilizzato per la modellizzazione di sistemi multidominio, vogliamo mostrare come esso risolva i problemi legati al mondo dell’industria delle macchine pesanti sia in fase di progettazione che in fase di ottimizzazione delle performances, anche grazie all’utilizzo di Maple, il solutore a calcolo simbolico associato. 

I maggiori problemi che gli ingegneri affrontano, riguardano l’integrazione fra sistemi del tutto differenti, ad esempio idraulici ed elettrici abbondantemente presenti in questa tipologia di macchine, e di come essi interagiscano fra loro, la possibilità di individuare eventuali criticità che si potrebbero presentare già in fase di progettazione, applicare tool di analisi e creare un digital twin del macchinario partendo direttamente dal modello CAD dell’utente.

Come primo esempio, illustreremo il problema della Flsmidth riguardante la progettazione di una macchina complessa per l’estrazione mineraria che tenga in considerazione del quantitativo di carburante necessario a farla funzionare, dei costi di manutenzione e dell’infrastruttura della macchina stessa. Soluzione di questo problema è quella di creare un modello altamente affidabile della macchina complessa per analizzare qualsiasi inconveniente che potrebbe presentararsi in fase di produzione e, in aggiunta, valutare la stabilità della macchina in base alla distribuzione di carico e all’irregolarità del terreno.

Nel secondo esempio faremo vedere un modello completamente parametrizzato di escavatore nel quale componenti elettrici, meccanici e idraulici interagiscono fra loro al fine di eseguire le operazioni corrette. A tal scopo verranno mostrate le librerie a cui appartengono questi componenti e l’utilizzo della libreria CAD Toobox oltre a delle app e dei template messi a disposizione da MapleSim riguardanti il parameter sweep, l’ottimizzazione e l’analisi multibody.

Come terzo esempio mostreremo un modello di una gru montata su una macchina speciale offshore della Aker Solutions: quando la gru è in movimento, il suo comportamento dinamico dipende dalla reciproca interazione fra comparto elettrico e comparto idraulico delle valvole di controllo, dalle prestazioni dei suoi attuatori idraulici, dall’inerzia della sua struttura, dal suo carico e dall’interdipendenza fra tutte le componenti. 

Utilizzando MapleSim, Aker Solutions ha ridotto i tempi dedicati alla progettazione e ha potuto osservare quali possono essere gli impatti prodotti dalla sostituzione o dalla modifica dei singoli componenti per giungere ad un modello sempre più accurato.

A conclusione del webinar il relatore rimarrà on-line per rispondere alle domande dei partecipanti

Find out more

software

MapleSim

The advanced system-level modeling solution

MapleSim is the advanced system-level modeling solution based on the Maple mathematical engine and analysis environment to design and simulate multidomain systems, plants and controls in one single environment.

maple maplesim

NEWSROOM

Stay connected with us: news, analysis and trends from our experts.

Newsroom  

MEDIA CENTER

Scroll through our Media Center to view all the videos, video-tutorials and recorded webinars.

Media Center  

CASE STUDY

Using high-fidelity FSI simulation and advanced mesh morphing to simulate and mitigate vortex-induced Vibrations

This study discusses the complex and challenging problem of controlling vortex-induced vibrations (VIV).

cfd mechanics ansys rbf-morph