webinar

La simulazione DEM (Discrete Element Method) per migliorare l'efficienza dei processi produttivi nel settore alimentare

Date: 26 Settembre 2019

Timetable: 15:00 - 15:30 CEST

Speaker/s: Marcus Reis

Language: Inglese

Tra le cose più complesse nella progettazione di macchinari per industria alimentare vi è la difficolta di caratterizzare il corretto comportamento dei materiali sfusi e le variabili coinvolte durante l'intero processo.

Definire processi più efficienti e progettare macchinari miglior rispetto alla concorrenza, in un contesto mondiale complesso come quello attuale, consente alla tua un'azienda di rimanere sul mercato e di avere un vantaggio facendo crescere le proprie prospettive di espansione. Per fare questo però, le aziende devono adottare nuove tecnologie e cambiare le loro procedure di progettazione cercando, ad esempio, di arrivare alla fase di prototipazione già con un prodotto ottimizzato. La prototipazione, che rimane comunque sempre un passo fondamentale nello sviluppo di un prodotto, spesso fa vedere solo se il processo funziona (o no) ed il più delle volte non consente di comprendere come migliorarlo (o rettificarlo).

Il webinar illustrerà come la simulazione, utilizzando il metodo agli elementi discreti, possa aiutarti ad esempio a prevedere come il materiale viene traportato, valutare i tempi e la migliore configurazione della geometria del mixer per corretta miscelatura dei componenti, determinare la giusta quantità di materiale per la fase di packaging e molto altro.

Iscriviti a questo webinar per migliorare le tue capacita progettuali rendendo i tuoi macchinari più funzionali ed efficienti utilizzando ROCKY, il miglior software di simulazione agli elementi discreti al momento sul mercato.

Join the webinar

 

 

Find out more

software

Rocky

Next generation DEM Particle Simulator

ROCKY is a 3D Discrete Element Modeling (DEM) code that simulates the granular flow behavior of different shaped and sized particles.

rocky

NEWSROOM

Stay connected with us: news, analysis and trends from our experts.

Newsroom  

MEDIA CENTER

Scroll through our Media Center to view all the videos, video-tutorials and recorded webinars.

Media Center  

CASE STUDY

Analysis of the behavioral characteristics of detergent powder using Rocky-Ansys Fluent two-way coupling

This analysis attempts to understand the behavior of sticky detergent powders according to flow velocity using Rocky-Ansys Fluent two-way coupling.

consumer-goods rocky ansys