Corso software

Corso addestramento software Cetol 6σ

Analisi di propagazione 3D delle tolleranze geometriche e dimensionali nei prodotti industriali

Date: da definire in base alle esigenze del cliente

Venue: -

Timetable: 3 giorni | 8.30 – 17.30 (pausa pranzo 12.30-13.30)

Descrizione e obiettivi del corso

In prodotti complessi le tolleranze, assegnate alle singole parti, si propagano attraverso i contatti e subiscono amplificazioni che possono impattare pesantemente la qualità finale. Questo tipo di valutazioni sono affidate ai calcoli di propagazione delle tolleranze per la validazione preliminare del design.

Con il termine “validazione del design” si indentifica un ambito ben preciso: le attività di calcolo di propagazione delle tolleranze fatte durante la fase di progettazione permettono di prevedere (ancora prima di prototipare i primi componenti) se e quanto le tolleranze andranno ad incidere sui requisiti del prodotto finale e di intervenire con le più opportune azioni correttive.

Il fine ultimo dell’attività di validazione del design è quello di ottenere delle messe in tavola che, se rispettate, garantiscano la qualità desiderata del prodotto assemblato al minor costo possibile in funzione della capacità dei processi produttivi disponibili.

In questa tipologia di calcoli è importante il contributo del “GD&T”, sfruttato per avere delle descrizioni geometriche e dimensionali complete (tutte le catene di tolleranze chiuse) e non ambigue (univocamente interpretabili) in modo da ottenere delle previsioni affidabili nella quantificazione della qualità.

Gli impatti che queste attività possono avere sono solitamente sottostimati. Tra gli altri:

  • previsione della qualità (quantificata tramite opportuni indici)
  • identificazione delle eventuali azioni correttive necessarie basate sul rapporto costi-benefici
  • identificazione delle quote/tolleranze “critiche” da inserire nel piano di controllo

Calcoli di propagazione delle tolleranze sono per loro natura tridimensionali e complessi (tempi lunghi e orientati all’errore). Per questi motivi è di fondamentale importanza dotarsi di uno strumento che agevoli queste attività. Cetol 6σ è un software dedicato all’analisi delle tolleranze che permette di fare calcoli complessi in tempi ragionevoli per il mondo industriale e in modo affidabile.

Il training permette di acquisire le competenze tecniche/metodologiche per svolgere in autonomia analisi di tolleranze tridimensionali basate su modelli CAD e relativi disegni tecnici.

Propedeuticità

Per una proficua partecipazione è consigliabile la conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso "GD&T" .

Destinatari

Si consiglia la partecipazione al corso ad un numero ristretto di progettisti individuati come referenti per la materia e che saranno incaricati di eseguire i calcoli e di interfacciarsi con gli altri enti aziendali per reperire le informazioni necessarie e per condividere i risultati ottenuti.

Agenda

Giorno 1

Introduzione, richiami di GD&T (Geometric Dimensioning and Tolerancing) descrizione interfaccia e funzionalità SW, registrazione al support center di Sigmetrix, assemblaggio delle parti dell'assieme e descrizione dei vincoli.

Giorno 2

Schema di dimensionamento delle singole parti, definizione delle misure obiettivo, strumenti di validazione del modello, esecuzione dell'analisi.

Giorno 3

Analisi dei risultati e azioni correttive, generazione dei report tecnici, conclusione

Cetol logo

FORMULA

Il corso sarà personalizzato sulle specifiche esigenze del Cliente ed avrà come riferimento lo studio di un prodotto scelto dal Cliente stesso, ed approvato da EnginSoft, per definire un livello di complessità compatibile con i tempi e gli scopi formativi.