CORSI A CALENDARIO

Corsi a calendario PROCESSI DI FONDERIA / STAMPAGGIO

Date: Calendario Corsi 2021

Venue: ONLINE o RESIDENZIALI a richiesta

Timetable: A seconda del corso

EnginSoft eroga corsi di addestramento su tecnologie software adatte alla simulazione di processi manifatturieri. I software di riferimento sono quelli prodotti da MAGMASOFT e TRANSVALOR.

MAGMASOFT è l’unico software per la simulazione di processi di fonderia ad avere un “Ottimizzatore” integrato. Dotato di moduli specializzati per le problematiche tipiche dei diversi processi (pressocolata, bassa pressione, gravità, etc.) e dei diversi materiali colati (ghisa, acciaio, leghe leggere, etc.), MAGMASOFT simula sia la fase di riempimento e solidificazione dello stampo, che la fase di trattamento termico, consentendo l'ottimizzazione del processo nella sua interezza comprendendo l’analisi delle tensioni e deformazioni residue. Il software presenta un'interfaccia costruita sulla base del linguaggio della fonderia e delle reali sequenze dei processi, per un impiego pratico ed una immediata comprensione dei risultati. I corsi erogati da EnginSoft per questa suite di moduli riflettono la finalità pratica del codice, ma forniscono anche elementi utili ad una piena comprensione e giustificazione - sul piano dei presupposti teorici e dei metodi - delle scelte operate.

FORGE, prodotto da Transvalor, è l'applicativo per la simulazione di processi di formatura massiva dei metalli (ad es.: forgiatura, stampaggio a caldo, a tiepido e a freddo) usando il metodo degli elementi finiti nelle due formulazioni bidimensionale e tridimensionale. L'ambiente di simulazione è concepito per facilitare l'utilizzo del software in particolare per le sequenze di lavorazione. I problemi trattati sono molto complessi, sia sotto il profilo della rappresentazione del fenomeno fisico, che degli aspetti prettamente numerici (modellazione del contatto, remeshing, convergenza degli algoritmi di soluzione e qualità del risultato, …). COLDFORM è l’applicativo derivato da FORGE, che racchiude gli strumenti (materiali, processi, routine di calcolo) dedicati allo stampaggio a freddo.
I corsi erogati sono dedicati all'apprendimento dell'uso del software, in modo da guidare i partecipanti allo sviluppo di applicazioni affidabili e significative dei fenomeni che si vogliono simulare.

Consulta il calendario completo 2021

PROCESSI DI FONDERIA / STAMPAGGIO

Desideri una proposta per effettuare il corso in modalità residenziale o non trovi il corso che stai cercando?

Compila il form di richiesta

EnginSoft Segreteria Corsi
Barbara Manzoni
Tel. 035 368 711
corsi@enginsoft.it