CORSI A CALENDARIO

Corsi a calendario GD&T / ANALISI DELLE TOLLERANZE

Date: Calendario 2021

Venue: ONLINE o RESIDENZIALI a richiesta

Timetable: A seconda del corso

Il corso di formazione sulla specifica geometrica di prodotto e l’analisi delle tolleranze affronta le tematiche legate alla gestione delle tolleranze e alla metodologia nota come “Dimensional Management”, che definisce le attività e la loro sequenza per ottenere la qualità desiderata al minor costo possibile.

Le normative ASME-Y14.5 GD&T e ISO/GPS (8015, 1101 le più importanti) servono per descrivere le variazioni dimensionali e geometriche che è possibile accettare nella produzione di un singolo componente, indicano chiaramente cosa misurare e permette di controllare in modo esplicito tutti gli aspetti di tali variazioni. Definiscono inoltre la funzionalità delle parti e come devono essere assemblate.

In prodotti complessi però le tolleranze, assegnate alle singole parti, si propagano attraverso i contatti e subiscono amplificazioni che possono impattare pesantemente la qualità finale, portando al potenziale malfunzionamento o alla non assemblabilità del componente. Le normative ASME/GD&T e ISO/GPS non permettono da sole di fare questo tipo di valutazione che sono invece demandate ai “calcoli di propagazione delle tolleranze”.

Diventa vitale quindi per le aziende analizzare tale catena per garantire la validazione preliminare del design, andando a modificare con azioni correttive i singoli valori che impattano maggiormente sulla qualità del prodotto. Il principale ostacolo a questa attività è la complessità dei modelli di calcolo che per loro natura sono non lineari, tridimensionali e con variabili stocastiche. Modelli affidabili richiedono quindi l’adozione di strumenti software ad hoc: Computer Aided Tolerancing (CAT).

Il training software Cetol 6σ è indirizzato a tutti coloro che desiderano integrare nella loro azienda un software CAT che sia in grado di calcolare complesse catene delle tolleranze in tempi brevissimi con massima precisione ed affidabilità.

Affrontare in modo congiunto le tematiche di specifica geometrica di prodotto e di analisi delle tolleranze è oggi imprescindibile per affrontare lo sviluppo prodotto in modo remunerativo.

Consulta il calendario completo 2021

GD&T / ANALISI DELLE TOLLERANZE

Desideri una proposta per effettuare il corso in modalità residenziale o non trovi il corso che stai cercando?

Compila il form di richiesta

EnginSoft Segreteria Corsi
Barbara Manzoni
Tel. 035 368 711
corsi@enginsoft.it